Stampa a rilievo a secco

Le stampe a rilievo a secco su carta intestata e biglietti da visita sono eleganti, dignitosamente modeste ma ciò nonostante formidabili. Esibiscono tutte le finezze del tema. Tramite la stampa a rilievo a secco i soggetti unidimensionali vengono esibiti senza prepotenza. Lo stampo può essere di un solo livello, arrotondato oppure con più livelli come rilievo plastico.






Si lasciano creare oggetti brillanti ma equilibrati e con discrezione – nè troppo, nè troppo carente.

 

Le stampe a rilievo a secco sono fondamentalmente stampi incolori su carta o cartone. Il materiale per la stampa viene modellato tramite lo stampo, a secondo l’impronta dello strumento. La stampa può essere effettuata con un fondo di stampa offset oppure con foglio rilievo. Questo permette spesso di incrementare l’effetto desiderato ancora di più.

 

Spesso le stampe a rilievo a secco vengono impiegati in combinazione oppure per complementare le stampe offset, a caldo e rilievo oppure incise con matrice metallica.

 

Comunque quando i lavori vengono eseguiti non in modo competente i risultati lasciano spesso a desiderare. Per questo un’esperienza esauriente è più che necessaria per raggiungere  un obiettivo accettabile.